Stand by – Lee Madgwick in mostra a Roma

LeeMadgwick2

Inauguro il mese di aprile con questo post dedicato a un’esposizione che riguarda l’artista britannico Lee Madgwick, e che si terrà alla White Noise Gallery di Roma da questo sabato 8 fino al 31 maggio 2017.

La mostra, che si intitola Stand By, è il secondo capitolo della Trilogia del Silenzio curata da Eleonora Aloise e Carlo Maria Lolli Ghetti; verranno presentati alcuni suoi lavori pittorici, 9 per la precisione, che hanno lo scopo di presentare quella che è la personale riflessione e interpretazione dell’artista sul concetto di silenzio.

Ci troviamo davanti a edifici che si stagliano in campo aperto completamente avulsi da qualsiasi riferimento spazio-temporale, senza nessuna forma di vita presente; alcuni di essi si staccano da terratutti sono immersi nella vegetazione e schiacciati dal peso di nubi pesanti e scure.

L’atmosfera è chiaramente angosciante e post-apocalittica e non può fare altro che trasmettere una sensazione di disagio e inquietudine, sia per la desolazione che emana dalle figure abbandonate – anche se perfettamente integre – sia per il senso di immobilità dato dalla mancanza di qualsiasi interazione all’interno dei dipinti, che ricordano certe dinamiche presenti nei lavori di Hopper.

Lee Madgwick è uno specialista nel contrapporre scenari urbani abbandonati e derelitti a luoghi rurali e isolati. In pratica, proprietà malmesse in terreni malmessi. In qualche modo, cattura quel senso dato dalle cose oscure che succedono dietro le porte chiuse, presentandolo però in un panorama dalle parvenze perfettamente gioiose e colorate – Banksy

È certamente un’esposizione da vedere e vi consiglio di non perdervela; c’è tempo fino alla fine del mese di maggio.

Lee Madgwick – Stand By

White Noise Gallery – Roma

8 aprile 2017 – 31 maggio 2017

3 thoughts on “Stand by – Lee Madgwick in mostra a Roma

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...