Virginia Woolf: An Illustrated Biography

la scrivania di virginia woolf

Oggi ricorre l’anniversario della morte di Virginia Woolf e mi sembrava doveroso ricordarla in qualche modo.

Non sto neanche a dirvi quanto ho amato ogni suo libro che ho letto; credo che, fra tutte le letture della mia adolescenza, siano tra quelle che mi hanno segnato di più e che hanno fornito una solida base per tutto quello che di letterario è venuto dopo.

Avendo una vera e propria fascinazione ormai, sono sempre molto reattiva nei riguardi di qualsiasi iniziativa o pubblicazione che la riguardi e nel mio girovagare ho scovato questa meravigliosa biografia illustrata –  Virginia Woolf: An Illustrated Biography – che fa parte di una serie di pubblicazioni: Library of Luminaries.

L’autrice è Zena Alkayat, mentre le illustrazioni sono di Nina Cosford, affermata illustratrice britannica.

La biografia ripercorre tutta la vita di Virginia Woolf fino alla lotta con i suoi disturbi mentali, abbinandola alle illustrazioni e inserendo citazioni prese dal suo epistolario e numerosi aneddoti riguardo la sua vita e il suo lavoro, in un percorso che si intreccia anche agli eventi storici avvenuti durante l’arco della sua vita e i suoi rapporti con la sorella, Vanessa Bell, o il marito Leonard, fino ad arrivare alla lettera d’addio scritta prima di togliersi la vita il 28 marzo 1941.

Questa pubblicazione è solo una di una serie di biografie tutte ad opera di Zena Alkayat e Nina Cosford – Library of Luminaries – dove possiamo trovare le vite illustrate di Jane Austen, Frida Kahlo e Coco Chanel.

Sono una più bella dell’altra e tutte ugualmente imperdibili.

6 risposte a "Virginia Woolf: An Illustrated Biography"

  1. ma dai che spettacolo di libro!!!! nn lo conoscevo eh sì che amo i libri illustrati ma soprattutto adoro virginia woolf. ringrazio la prof d inglese alle superiori per avercela presentata e da allora ho letto anch io come te tutte le sue opere…
    grazie davvero per aver condiviso con noi questa chicca…
    andrò senz altro a curiosare sull illustratrice e sui suoi lavori…
    daniela

    Piace a 1 persona

Lascia un commento