Da questo 14 febbraio è possibile visitare al Musée de la bande dessinée a Bruxelles, una personale dedicata alle opere di Gipi aka Gianni Pacinotti, amatissimo fumettista italiano.
L’esposizione, curata da Melanie Andrieu e JC De La Royère, è intitolata Gipi, ou la force de l’émotion e comprende 10 opere letterarie e un lungometraggio, L’Ultimo terrestre, del 2011.
Saranno inoltre presenti numerose tavole preparatorie e altri documenti originali.
Gipi utilizzando la tecnica dell’acquerello, mette in scena cronaca e vissuto personale; l’artista è pubblicato ormai da molti anni anche all’estero: i suoi lavori sono stati tradotti in Germania, Francia, Spagnia e Stati Uniti.
La sua carriera si compone anche di premi e collaborazioni importanti, come quella con il quotidiano La Repubblica, per il quale illustra racconti e articoli, o quella con il settimanale Internazionale.
Nel 2014 un suo fumetto, Una storia – sempre edito da Coconino – è rientrato tra i dodici finalisti del Premio Strega, primo romanzo a fumetti a ottenere la candidatura.
Ultima collaborazione importante quella con il Salone Internazionale del Libro di Torino, per il quale ha disegnato la locandina per questa edizione del 2017, che si terrà dal 18 al 22 maggio.