Tempo fa, mi sono imbattuta in questo articolo del Post che parlava di un progetto fotografico, dell’isola caraibica di Sint Maarten e di un fatto particolare che succede solo lì: se si va a prendere il sole in spiaggia può capitare che ci passi un jet pochissimi metri sopra la testa.
Questo perchè la spiaggia di Maho Beach è situata vicinissimo all’aeroporto internazionale Princess Juliana e quindi, trovarsi a che fare con il rombo di un aereo è cosa frequentissima.
Il progetto fotografico in questione era Jet Airliner di Josef Hoflenher.
Hoflenher, lavorando assieme al figlio, si è recato più volte sull’isola scattando foto ai turisti sorvolati dagli aerei, in una serie di scatti in bianco e nero che documenta questo particolare fenomeno e che alla fine è stata anche raccolta in un libro: Jet Airliner: The Complete Works .
Questo fotografo, che ha girato il mondo in cerca dello scatto perfetto, ci ha abituato a una fotografia in bianco e nero dallo stile emotivo e drammatico. Non è infatti una ricerca geografica o paesaggistica la sua, quanto una esternazione di una dimensione più intima e personale, non necessariamente legata a un luogo specifico o a un intento documentaristico.
Negli anni, Hoeflehner, ha deciso di lavorare anche con il colore; sempre in collaborazione con il figlio ha realizzato Patience: una serie di scatti a colori fatti in giro per il mondo passando per Australia, Cina e Cuba e cercando ossessivamente la foto perfetta.
Padre e figlio tornano e ritornano a fotografare nello stesso luogo finchè non si ritengono soddisfatti del lavoro svolto: da qui il titolo della raccolta che si riferisce, appunto, alla pazienza di scattare e scattare di nuovo, fino ad arrivare alla perfezione.