Costellazione1

Rcartolina_Hexeecuperi di storie tedesche girando per Roma

Arrivando colpevolmente in ritardo – come spesso mi succede – sulle questioni che contano, non posso fare a meno di suggerire di andare all’avventura e di visitare la Casa di Goethe al più presto.

La casa-museo si trova a Roma e in questi giorni sta ospitando una magnifica esposizione sui tesori artistici tedeschi rinvenuti nell’Urbe – una splendida testimonianza dell’operato tedesco nel Bel Paese. Costellazione1, questo il nome della mostra curata da Giuseppe Garrera e Maria Gazzetti, riunisce alcuni lavori di Manet, Renoir, Dürer e insieme a tanti altri fortunati ritrovamenti rinvenuti per le strade di Roma da collezionisti d’arte e bibliofili.

L’ esposizione inoltre, si inserisce all’interno di un progetto molto più ampio e ambizioso; è infatti, solo la prima di una serie di allestimenti che hanno lo scopo di raccontare e ricostruire la cultura e le storie del passaggio tedesco a Roma. In tre anni si alterneranno altrettante esposizioni, dove si potranno apprezzare questi rari ritrovamenti che la città ci ha regalato, rinvenuti nei luoghi più disparati, dal rigattiere all’antiquario.

Una dichiarazione d’amore al collezionismo e alla cultura tedesca, visitabile fino al 12 Marzo 2017.

Costellazione1

Casa di Goethe – via del Corso 18, Roma

http://www.casadigoethe.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...